Prima giornata - Movimondo

Prima giornata - Movimondo


Giovedì 12 Maggio - "Il mito della Sibilla”.

LoGusti in collaborazione con l’agenzia di viaggi Movimondo, ha organizzato due giornate ricche di esperienze per far conoscere piccole realtà dell’entroterra Marchigiano

Partendo da Camerino, incantevole città Universitaria, passando per Pieve Torina e concludendo la giornata alla famosa “Distilleria Varnelli” conosceremo le Marche tra miti e tradizioni.



La nostra giornata è iniziata al favoloso Orto Botanico “Carmela Cortini” dell’Università di camerino, fondato nel 1828, dove tra le più svariate specie di piante vi è anche l’albero più alto delle Marche, un Ginko Biloba, considerato un fossile vivente.



Sempre all’interno del giardino botanico, grazie alla compagnia “Ruvido teatro” abbiamo assistito alla performance artistica sul mito della Sibilla che abbiamo imparato a conoscere attraverso suoni, odori e sensazioni.



Uscendo dall’orto botanico abbiamo visitato l’unica chiesa ancora agibile di Camerino: la basilica di San Venanzio, risalente al periodo romanico poi ricostruita completamente dopo il terremoto del 1799. Dell’antica costruzione tardo gotica resta però il grandioso portale trecentesco, uno dei più belli delle Marche.



La nostra escursione è proseguita al Parco della “Rocca Dei Borgia”. La fortezza venne eretta per controllare la città di Camerino dal versante sud-ovest, al giorno d’oggi la rocca risulta inagibile, ma ci si può comunque riposare sul grande parco della Rocca che offre una stupenda veduta sulle montagne degli Appennini.



Per conoscere a fondo le Marche bisogna gustare le sue tipicità culinarie. Per questo abbiamo scelto il ristorante “Pappafò” che offre cucina tipica, utilizzando le ottime materie prime di questa regione con un tocco di originalità, il tutto immerso tra le dolci colline tipiche del territorio.



Successivamente abbiamo visitato il piccolo comune di Pieve Torina, incontrando il sindaco che ci ha raccontato la storia del borgo distrutto dal sisma del 2016, dopodiché, sempre nei pressi del paesino abbiamo percorso il “Sentiero della acque” passeggiata ciclo-turistica immersa nella natura che costeggia il torrente “Sant’Angelo”

la giornata si conclude a Muccia con la visita della famosa “Distilleria Varnelli”, produttrice dell’omonimo amaro simbolo di queste zone. Fondata nel 1868 è la distilleria più antica delle Marche, in quasi due secoli ha mantenuto i vecchi metodi di lavorazione artigianali e la segretezza delle ricette.



la giornata si conclude a Muccia con la visita della famosa “Distilleria Varnelli”, produttrice dell’omonimo amaro simbolo di queste zone. Fondata nel 1868 è la distilleria più antica delle Marche, in quasi due secoli ha mantenuto i vecchi metodi di lavorazione artigianali e la segretezza delle ricette.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato a questa prima giornata:

Mancini Marta ( https://www.instagram.com/viaggiesorrisi/ )
Stacchiotti Nadia ( https://www.instagram.com/raccontidimarche/ )
Pittella Fabio ( Adagio con Brio UG - Travel company )
Giunta Patrizia ( Unipol Sai )
Spiritelli Manuela ( Unipol Sai )
Loiacono Emanuele ( https://www.instagram.com/ foodtripandmore/ )
Ruvido Teatro ( http://www.ruvidoteatro.eu )
Lepore Tania e Belardini Federico ( https://www.instagram.com/the_trawheelers/ )
Migatta Silvia ( https://www.crusoe.travel )

Riepilogo dettagli

Periodo:

12/05/2022

Collegata all'evento:

Educational tour

Lo.Gus.Ti.

LOngevità, GUSto, TIpicità

Eventi del territorio

Scopri la lista degli eventi attivi del territorio e vivi nuove esperienze

Clicca qui >>

Sfoglia eventi >>

Immergiti negli itinerari

Scopri i percorsi che abbiamo pensato per te e registrati subito

Clicca qui >>

Sfoglia Itinerari >>

Esplora punti di interesse

Scopri i luoghi del territorio e le attività che possono offrirti

Clicca qui >>

Sfoglia i punti >>

Iscriviti alla nostra

newsletter